Responsive image
Enrique Serna

Miss Messico

traduzione di Raul Schenardi

Intrecci
2007, pp. 176, Brossura 14,5x20,5

ISBN: 9788888700908
€ 12,00
Fuori catalogo Fuori catalogo Fuori catalogo
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

Selene Sepúlveda, Miss Messico 1966, è ora la protetta di un leader sindacale corrotto, moglie di un sicario e amante di una contorsionista. Con tono ingenuo e idealizzato racconta la sua vita difficile a un giornalista, che non esita però a fare di lei un ritratto spietato. Dalla consapevolezza di poter usare la bellezza per uscire dalla miseria agli amori di comodo, dallo sfavillante periodo del dopo elezione al lavoro come spogliarellista in un locale di dubbia fama, dal fascino ingenuo della ragazzina al disfacimento del corpo.
Un romanzo leggero e disperato che ci consegna il ritratto di una bambola rotta a cui la voce dell’autore restituisce umanità e grazia.

Autore

Enrique Serna

Nato a Città del Messico nel 1959, è uno degli scrittori messicani più apprezzati dalla critica e dal pubblico, vincitore di importanti premi nazionali e collaboratore delle pagine culturali di varie testate giornalistiche. Tradotto in francese e in inglese, figura anche in numerose antologie, compresa quella curata da Gabriel García Márquez che raccoglie i nove migliori racconti messicani del ’900. In Italia è già stato pubblicato Angeli dell’abisso (edizioni e/o 2005).