Elsa, una giovane pittrice, è costretta ad abbandonare la propria casa a causa di minacce di morte che la perseguitano. Si rifugia a casa del nonno, nel paesino dove la famiglia era un tempo proprietaria di una pasticceria, e inizia a ripercorrere una storia di oblii e ricordi, punteggiata dalle ricette amate dai personaggi del romanzo.
È la storia che la sua famiglia non ha osato vivere, che la lega ad affetti trascorsi, a una cugina col suo stesso nome, scomparsa e dimenticata da tutti, e a un’altra, anche lei di nome Elsa, il cui passato s’intreccia pericolosamente col presente della protagonista.
Una narrazione senza esasperazioni né disperazioni, che percorre tutta la storia della Spagna, dalla Guerra Civile ai giorni nostri.
Espido Freire
Nata a Bilbao nel 1974, si laurea in filologia inglese presso l’Università di Deusto. Con il romanzo Pesche gelate, il suo terzo, ha vinto il Premio Planeta diventando così la più giovane autrice ad aver ottenuto uno dei riconoscimenti letterari spagnoli più ambiti. Collabora con numerose testate giornalistiche, tra cui “El País” ed “El Mundo”.
s. p., l'Unità, 04/07/2005
Il mistero della doppia Elsa

Espido Freire
Ci attende la notte

José Ovejero
Nostalgia dell’eroe

Ena Lucía Portela
Cento bottiglie sul muretto

Elia Barceló
Cuore di tango

Berta Bojetu
Filio non è a casa

Anna Kańtoch
La primavera degli scomparsi

Anna Baar
Il colore della melagrana

Gemma Ruiz Palà
da Wenling

Ioana Pârvulescu
Dove i cani abbaiano in tre lingue

Maylis Besserie
I dispersi amori

Edurne Portela
Con gli occhi chiusi
