Responsive image
Beatrice Barzaghi, Maria Fiano

Guida alla Venezia ribelle

Finestre
2015, Epub

ISBN: 9788862433440
€ 6,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Altre edizioni
Scheda libro

“Altro che morte della città, vuota, decadente, lamentosa, ingorda ‘trappola turistica’! C’è una Venezia viva, ribelle e resistente, non rassegnata, mai piegata ai poteri, siano essi l’impero o il papato, l’occupante straniero o i padroni di ogni sorta.”

Venezia: città ribelle sin dalle sue fondamenta, che sfida le leggi della modernità e dell’equilibrio in un continuo e fragile “passo a due” tra l’acqua e la terra. Una città – che ne racchiude tre (il centro storico, le isole della laguna e la terraferma con Mestre e Marghera) – con una storia costellata di ribellioni. La città di Emilio Vedova e Luigi Nono, di Daniele Manin e dei fratelli Bandiera, di Franco e Franca Basaglia, di Tinto Brass e dei Pitura Freska. Una Venezia lontana dagli stereotipi, raccontata anche attraverso i contributi di tanti che a diverso titolo la abitano, la amano, ne parlano.


Le mappe all’interno del volume sono state disegnate da Marianna Calagna
Le fotografie sono di Monica Falconi

Autori

Beatrice Barzaghi

Veneziana in trasferta, laureata in Scienze dello spettacolo a Ca’ Foscari, ha insegnato Video montaggio nelle scuole superiori. Attualmente lavora per il Comune di Venezia occupandosi di laguna e organizza eventi. Insieme a Maria Fiano ha chiacchierato per diversi anni dai microfoni di Radio Sherwood.

Maria Fiano

Veneziana di adozione, laureata in Storia a Ca’ Foscari, ha conseguito il dottorato in Storia medievale. È giornalista pubblicista, ha seguito inchieste per la rivista “Terra” e insegna italiano al Centro territoriale permanente di Marghera. Insieme a Beatrice Barzaghi ha chiacchierato per diversi anni dai microfoni di Radio Sherwood.

Eventi

A spasso tra le città ribelli a Saint Martin Beach

Un viaggio tra le città ribelli Voland con gli autori Beatrice Barzaghi e Maria Fianno (Guida alla Venezia ribelle), Roberto Sassi e Teresa Ciuffoletti (Guida alla Berlino ribelle).

Presentazione delle Guide ribelli a Grosseto

Letture estratte dal sapiente lavoro letterario raccolto nella Collana Finestre