“Altro che morte della città, vuota, decadente, lamentosa, ingorda ‘trappola turistica’! C’è una Venezia viva, ribelle e resistente, non rassegnata, mai piegata ai poteri, siano essi l’impero o il papato, l’occupante straniero o i padroni di ogni sorta.”
Venezia: città ribelle sin dalle sue fondamenta, che sfida le leggi della modernità e dell’equilibrio in un continuo e fragile “passo a due” tra l’acqua e la terra. Una città – che ne racchiude tre (il centro storico, le isole della laguna e la terraferma con Mestre e Marghera) – con una storia costellata di ribellioni. La città di Emilio Vedova e Luigi Nono, di Daniele Manin e dei fratelli Bandiera, di Franco e Franca Basaglia, di Tinto Brass e dei Pitura Freska. Una Venezia lontana dagli stereotipi, raccontata anche attraverso i contributi di tanti che a diverso titolo la abitano, la amano, ne parlano.
Le mappe all’interno del volume sono state
disegnate da Marianna Calagna
Le fotografie sono di Monica Falconi
A spasso tra le città ribelli a Saint Martin Beach
Un viaggio tra le città ribelli Voland con gli autori Beatrice Barzaghi e Maria Fianno (Guida alla Venezia ribelle), Roberto Sassi e Teresa Ciuffoletti (Guida alla Berlino ribelle).
Presentazione delle Guide ribelli a Grosseto
Letture estratte dal sapiente lavoro letterario raccolto nella Collana Finestre