Responsive image
Rosa Mordenti, Viola Mordenti, Lorenzo Sansonetti, Giuliano Santoro

Guida alla Roma ribelle

prefazione di Alessandro Portelli

Finestre
2013, pp. 384, Brossura 14,5x16,5

ISBN: 9788862431507
€ 16,00
In ristampa In ristampa In ristampa
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Altre edizioni
Scheda libro

La vocazione sovversiva e libera di Roma raccontata attraverso alcuni luoghi ribelli sparsi un po’ ovunque nella città. Un inedito percorso della memoria che parte da Menenio Agrippa e dalla Basilica di Massenzio, passa per Giordano Bruno, il Cimitero acattolico, la Repubblica Romana, i quartieri popolari dove nacque e crebbe la Resistenza, e arriva nelle piazze dei punk e degli artisti, nei punti di ritrovo dei movimenti studenteschi, nelle occupazioni delle case e nei luoghi di cultura. Una guida sorprendente arricchita dalle testimonianze, tra gli altri, di Ascanio Celestini, Carlo Lizzani, Giovanna Marini.

Le mappe all’interno del volume sono state disegnate da Luigi Farrauto

Autori

Rosa Mordenti

Giornalista, ha lavorato per undici anni al settimanale “Carta” dove ha imparato l’amore per l’informazione libera e fatta in giornali piccoli e fragili. Cerca la ribellione nei luoghi più strani della sua città, imparando dalle sue bambine a guardarla dal basso, di sotto, di lato, all’insù.

Viola Mordenti

Architetto e dottore di ricerca in studi urbani, ha studiato la dismissione del patrimonio immobiliare comunale di Roma e il ruolo delle università nello sviluppo urbano. Ha contribuito a fondare l’associazione EtiCity. Ama chi eccede, sottrae e crea spazi nella città.

Lorenzo Sansonetti

È nato e ha sempre vissuto a Roma. Grafico e giornalista, fa parte della redazione di Dinamopress.it. Attivo nei movimenti metropolitani e nelle occupazioni dei centri sociali da oltre quindici anni, ha intrecciato la militanza con la ricerca sociale e con l’informazione indipendente.

Giuliano Santoro

Giornalista, ha lavorato al settimanale “Carta” e attualmente collabora con quotidiani e riviste e scrive libri. Tra gli ultimi: Su due piedi (Rubbettino), racconto-inchiesta sulla Calabria (Premio Corrado Alvaro 2012), e Un Grillo qualunque (Castelvecchi), saggio-inchiesta sul Movimento 5 Stelle.

Eventi

Presentazione delle Guide ribelli a Grosseto

Letture estratte dal sapiente lavoro letterario raccolto nella Collana Finestre