Responsive image
Anonimo

Lukà Mudìščev

Versi non per signore

e.klassika
2016, eBook

ISBN: 9788862430456
€ 4,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Scheda libro

Spassoso poemetto scurrile in quartine a rima baciata opera di anonimo, Lukà Mudìščev è uno dei più famosi testi della letteratura licenziosa russa, che narra di un’insaziabile vedovella alla ricerca di forti godimenti: una mezzana le trova il superdotato Lukà che vanta un membro imponente, “fiero retaggio di famiglia”, ma la storia finisce tragicamente. Se ne conoscono varie versioni in russo, a riprova della sua popolarità, questa edizione è tradotta e curata dallo stimato slavista Cesare G. De Michelis.
Completano l’ebook le illustrazioni di Igor Minaiev e gli Extra con il testo russo e una postfazione del curatore sulla storia del poemetto e della letteratura erotica in Russia.


Cesare G. De Michelis (Roma, 1944) È ordinario di Letteratura russa all'Università di Roma Tor Vergata. Ha sempre affiancato all'impegno nella ricerca scientifica una cospicua attività di traduzione da testi antichi e moderni, di saggistica, prosa e poesia. Ha curato la prima edizione mondiale, con traduzione a fronte, dell’Ombra di Barkov di Puškin (Marsilio 1990) e una nuova versione in versi dei Dodici di A. Blok (Marsilio 1996).
Igor Minaiev è nato a Charkiv, Ucraina, ma vive a Parigi dal 1988. Regista di cinema e di teatro, ha messo in scena film e pièce teatrali tratte da autori russi. Ha esposto i suoi disegni e pastelli fra l'altro a Parigi, Monaco e Vienna.

Autore

Anonimo

Anonimo