“La novità e l’acutezza delle contraddizioni e dei fenomeni di crisi di questo primo scorcio del XXI secolo riaprono la discussione non solo sulle sorti del capitalismo, ma anche su analisi e soluzioni che sembravano acquisite per sempre.”
Una rilettura della previsione di Marx che si rivela oggi straordinariamente attuale non solo sul piano economico, ma come crisi politica, culturale, morale, e tecnologica delle moderne società capitalistiche.
Adalberto Minucci
(1932-2012) Ha esordito giovanissimo nel giornalismo. È stato direttore dell’edizione piemontese dell’“Unità”, poi responsabile del Pci di Torino e del Piemonte. Chiamato a Roma da Enrico Berlinguer a dirigere “Rinascita”, ha fatto parte della segreteria nazionale del Pci come responsabile della stampa e propaganda e poi del dipartimento culturale. Tra i libri pubblicati, ricordiamo: Il grattacielo nel deserto (1960); Sul rapporto classe operaia-società (1965); La classe operaia nella grande mutazione (1988); I comunisti e l’ultimo capitalismo (1989); La sinistra da Craxi a Berlusconi (1994). Con il libro Comunismo: illusione e realtà ha vinto il Premio di Cultura Città di Santa Marinella del 2006.

Flavio Fusi
Cronache infedeli

Roberto Denti
Incendio a Cervara

Massimo Loche
Per via di terra

André Schiffrin
Il denaro e le parole

Cédric Gras
Vladivostok

Vanni Beltrami
Breviario per nomadi

Valeria Vocaturo
Caro diario

Aleksandr Radiščev
Viaggio da Pietroburgo a Mosca

Léonie D’Aunet
Oltre Capo Nord

Marc Durin-Valois
Chamelle

Alessandro Niero
Il cuoio della voce
